Impianto Sfintere Urinario Artificiale AMS 800 per Incontinenza Urinaria da Sforzo post Prostatectomia Radicale per Adenocarcinoma Prostatico
Operatore: Dott. Patrizio Vicini – Dott. Gaetano Di Rienzo
La protesi sfintere urinario artificiale AMS 800 è formato da tre componenti: una cuffia occlusiva, una pompa di controllo, un pallone per la regolazione della pressione e i connettori. La cuffia può essere impiantata in corrispondenza dell’uretra bulbare oppure del collo vescicale) in pazienti maschi e in età adolescenziale. Nelle donne e nei bambini, la cuffia viene in genere posizionata in corrispondenza del collo vescicale.
Lo sfintere uretrale artificiale AMS 800 mima la normale funzione sfinterica mediante l’apertura e la chiusura dell’uretra, comandate dal paziente. Quando la cuffia rimane chiusa, l’urina resta nella vescica.
Quando il paziente desidera svuotare la vescica, può premere e rilasciare la pompa, impiantata nello scroto o nelle grandi labbra, per una serie di volte. Tale azione provoca il passaggio del liquido dalla cuffia al pallone per la regolazione della pressione. La cuffia si apre e l’urina fuoriesce attraverso l’uretra. Quindi il pallone ritorna a pressione positiva automaticamente la cuffia, per mezzo del ritorno automatico di liquido dal pallone per la regolazione della pressione alla cuffia.
La pompa di controllo consente all’urologo di poter disattivare il dispositivo AMS 800 impiantato, senza dover ricorrere ad un ulteriore intervento chirurgico (disattivazione della cuffia).