Infiltrazione PRP in paziente affetto da Malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastic- Deficit Erettile-Stenosi Uretrale
Operatore: Prof. Patrizio Vicini
Il PRP o plasma di derivazione piastrinico in Andrologia
Il PRP in andrologia trova indicazione essenzialmente per tre patologie: la disfunzione erettile e la malattia di La Peyronie, la stenosi uretrale.
Il PRP (plasma ricco di piastrine) si ottiene attraverso la centrifugazione del sangue autologo (cioè prelevato dallo stesso paziente), che produce un plasma ad elevata concentrazione di piastrine, detto appunto concentrato o pappa piastrinica.
Sappiamo che le piastrine presenti nel nostro sangue hanno ottima capacità rigenerative sui tessuti e questo concetto è alla base dell’utilizzo in medicina del PRP, o plasma piastrinico arricchito. Infatti il sangue, opportunamente centrifugato ed arricchito con Kit specifici, viene successivamente iniettato nel nostro corpo può stimolare e favorire la rigenerazione tissutale.
Il PRP in andrologia trova indicazione essenzialmente per tre patologie: la disfunzione erettile e la malattia di La Peyronie, la stenosi uretrale.
Nel caso specifico in esame ossia in Andrologia puo’ essere iniettato nel pene ed uretra.
Il plasma così ottenuto trova diverse applicazioni soprattutto nell’ambito della chirurgia plastica ed estetica sulle cicatrici e sul cuio capelluto per la ricrescita dei capelli, mentre in Andrologia si usa essenzialmente per tre patologie: la disfunzione erettile e la malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica e stenosi uretrali.
Plasma arricchito di Piastrine nel trattamento del o Deficit Erettile o Impotenza Erigendi
Il PRP o plasma arricchito di piastrine per disfunzione erettile è ormai considerato un trattamento piuttosto efficace. Nel recente congresso ESSM 2019 (European Society for Sexual Medicine) è stata valutata efficacia e sicurezza del PRP come terapia del Deficit Erettivo per problemi di erezione. Quasi 300 pazienti affetti da deficit erettivo sono stati sottoposti ad infiltrazioni di PRP o Plasma Piastrinico.
Sono stati valutati l’ IIEF5 e GAQ and SEP questions. Al termine del ciclo infiltrativo di PRP o plasma piastrinico è stato rilevato un incremento del punteggio IIEF score e quindi migliori erezioni e grado di soddisfazione globale per il trattamento ricevuto.
La terapia infiltrativo non ha causato alcun effetto collaterale o avverso.
Non sono stati riscontrati né alcuna correlazione con l’età per quanto riguarda l’efficacia. Il trattamento con PRP o plasma piastrinico si è dimostrato quindi un valido ausilio per il ringiovanimento del pene e miglioramento del deficit erettile.
Da allora ulteriori studi, con risultati del tutto sovrapponibili, sono stati pubblicati in letteratura a conferma dell’ efficacia di tale trattamento nell’ armamentario dell’ Andrologo.
Plasma arricchito di Piastrine o PRP nel trattamento della Malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica
Il PRP può essere utilizzato con successo anche nel trattamento della malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plasrtica. La terapia consiste in un ciclo di 4 infiltrazioni con intervallo di 2-4 settimane per ogni infiltrazione.
L’infiltrazione di PRP o Plasma Piastrinico viene effettuata con o senza anestesia locale, circa 6 ml di PRP sono infiltrati dentro la placca peniena.
Tutti i pazienti in esame dello studio hanno effettuato 8-10 infiltrazioni. Il periodo di follow up è durato 6 mesi. La riduzione di curvatura peniena è stato riscontrata dal 22 percento al 50% dei pazienti sottoposti ad infiltrazioni di PRP o plasma arricchito di piastrine, la placca peniena si è ridotta di dimensioni in circa 50% dei pazienti trattati, con riduzione di consistenza della placca indurativa peniena fino al 60% dei pazienti trattati, riduzione fino alla scomparsa del del dolore nel 98 % dei pazienti trattati.
L’ IIEF (International Index of Erectyle Function) per valutare la funzione erettiva ha dimostrato un miglioramento della funzione erettile nel 56% dei pazienti. Tutti i risultati sono stati statisticamente significativi e la terapia è risultata priva di effetti collaterali.
Plasma arricchito di Piastrine o PRP nel trattamento delle Stenosi uretrali
La terapia rigenerativa con plasma piatrinico ha mostrato risultati incoraggianti nel trattamento delle stenosi uretrali soprattutto nella prevenzione e riduzione della percentuale di recidiva di stenosi uretrale post intervento.
Dagli studi pubblicati in letteratura l ‘iniezione sottomucosa di PRP o plasma piastrinico nel sito dell’uretrotomia interna ha ridotto il tasso di recidiva della stenosi un anno dopo l’intervento. Questo effetto protettivo è durato almeno 24 mesi. L’iniezione sottomucosa di PRP al momento dell’uretrotomia interna ha anche ridotto la lunghezza della stenosi in caso di recidiva.
Sicuramente rappresenta un opzione terapeutica valida nei pazienti plurirecidivi utilizzabile in maniera complementare all’intervento chirurgico endoscopico.