Sterilizzazione maschile o Vasectomia
La Sterilizzazione Maschile o Vasectomia consiste nell’interruzione dei “deferenti” ossia di quei canali che permettono agli spermatozoi di fuoriuscire all’esterno, dai testicoli all‘uretra. (Fig.1)
Per quanto riguarda la Legge Italiana in merito alla Vasectomia esistono numerose sentenze della Corte di Cassazione a favore soprattutto in individui motivati da forte disagio psicologico nel sapersi capaci di procreare, specie in coppie in cui la gravidanza o l’ uso di contraccettivi potrebbero comportare dei rischi per la salute della donna ossia limitazioni mediche alla gravidanza ed all’ uso di contraccettivi (controindicazioni alla chirurgica tubarica ed all’ uso di contraccettivi).
Trova indicazione in coppie che non “possono” utilizzare una metodica contraccettiva alternativa, che non “vogliono” incorrere nel rischio del “coito interrotto” e che non “vogliono” far uso del profilattico perché causa una riduzione di piacere.
E’ in genere un intervento indolore, di breve durata circa 30 minuti, con rischi e complicanze assenti.
Il paziente può avere rapporti sicuri dal punto di vista delle gravidanze trascorse 4-6 settimane dall’intervento, o dopo un ’esame del liquido seminale che conferma l’assenza di spermatozoi nell’eiaculato (azoospermia).
Tale intervento garantisce un controllo assoluto delle nascite in modo sicuro senza interferire con la libido, l’erezione o l’eiaculazione, infatti la quantità di liquido seminale emessa non cambia, ma è soltanto “priva” di spermatozoi.
Al contrario, la vita sessuale di coppia nel suo insieme può essere più appagante venendo meno il rischio e l’ansia legato a gravidanze indesiderate, che in molti uomini spesso causa un’ eiaculazione “precoce”.
Se dopo alcuni anni l’individuo ci ripensa e vuol tornare ad essere fertile è possibile effettuare l’intervento di ricanalizzazione delle vie seminali per via microchirurgica (Fig.2), o prelevare direttamente gli spermatozoi dal testicolo tramite una delle tecniche di recupero possibili ed utilizzarli per fecondazione assistita (vedi tecniche di recupero degli spermatozoi).
Per ulteriori approfondimenti vai alla Sezione Video Tube.
Pagine correlate
- Andropausa
- Azoospermia e Recupero Spermatozoi
- Disfunzione erettiva
- Eiaculazione precoce e disordini eiaculatori
- Fimosi e frenulo breve
- Ginecomastia
- Glande piccolo
- Idrocele
- Incurvamenti penieni acquisiti - Malattia di La Peyronie
- Incurvamenti penieni - Corporoplastica peniena "geometrica"
- Incurvamenti penieni congeniti - Corporoplastica a lembi sovrapposti
- Infertilità maschile: iter diagnostico
- Malattie sessualmente trasmesse
- Pene piccolo - ampliamento ed allungamento/laser falloplastica
- PMA: Procreazione Medicalmente Assistita
- Sterilizzazione maschile o Vasectomia
- Tumori del pene
- Tumori del testicolo
- Varicocele ed Infertilità maschile