Di cosa si tratta
Parlando di vasectomia maschile la scelta di ridurre l’ utilizzo di contraccettivi orali nella donna in sostituzione della sterilizzazione maschile sta ottenendo sempre più consenso.
Sarebbe appunto un nuovo metodo di contraccezione quello a cui ricorrono sempre più coppie sia uomini e donne, sia in Europa ma anche in Italia, affrontando la sterilizzazione con vasectomia.
La vasectomia è la metodica di sterilizzazione con più alta efficacia per gli uomini, ed è associata ad una bassissima morbilità.
Sebbene in Europa e nel mondo questa metodica anti-concettiva sia di uso comune, nella nostra cultura italiana ancora non lo é e di solito si utilizzando tecniche anticoncettive ben piú complicate e più costose rispetto vasectomia. Tale intervento in Italia non è illegale dal 1978. La stessa Società Italiana di Andrologia ha recentemente redatto e divulgato un apposito consenso informato per effettuazione la vasectomia come metodica contraccettiva.
Come si effettua la Vasectomia
La tecnica chirurgica prevede incisione dello scroto senza bisturi, isolamento del condotto deferente, sezione dello stesso ed asportazione di una parte; si esegue in genere ambulatorialmente con anestesia locale o in blanda sedazione. Al termine della procedura residuerà un’unica piccola cicatrice a livello scrotale di circa 0,5 cm praticamente invisibile a distanza di mesi.
Per ulteriori approndimenti vai alla Sezione Video Tube Vasectomia-Sterilizzazione Maschile
Tecnica Vasectomia senza utilizzo del bisturi
La vasectomia senza bisturi rappresenta la tecnica d’elezione grazie alla più bassa percentuale di complicanze, ridotto fastidio avvertito dal paziente ed alla più alta percentuale di soddisfazione per il risultato estetico con questa procedura i due deferenti (entrambe) vengono isolati e sezioni attraverso una unica apertura che è situata tra i testicoli ed è di dimensioni inferiori a 1 cm. Una volta fuori la procedura è simile a quella trazidionale.
Il processo inverso della vasectomia: la vaso-vasostomia.
Se il paziente ci ripensa possiamo effettuare la vaso-vasostomia
E’ la tecnica inversa della vasectomia e consiste nel re-anastomizzare i due estremi del condotto deferente sezionati ed allontanati durante la vasectomia. Si esegue attraverso un microscopio, e i risultati di successo della ricanalizzazione possono arrivare al 80%-90% .
Complicanze della vasectomia
Le complicanze di vasectomia e vaso-vasostomia sono tutte trascurabili, lieve dolenzia edema e gonfiore scrotale
Criopreservazione prima della Vasectomia
Se il paziente ha dubbi sull’ intervento consigliamo la crioconservazione
La crioconservazione consiste nel consegnare un campione di seme presso un laboratorio specializzato per la criopreservazione, il seme così congelato mantiene le sue caratteristiche intatte durante anni senza
Centri pubblici e costi
I costi dell’intervento, sono variabili e dipendono dalla struttura presso la quale si effettua la procedura di vasectomia ; questi possono variare pertanto dalle 1500 euro ad un massimo di 2500 euro.