Abstract
INTRODUZIONE
Lo scopo del lavoro è presentare i vantaggi dell’ utilizzo del device tosionale ultrasonico durante l’intervento di vaginoplastica con lembo penieno e graft scrotale per rassegnazione dei caratteri sessuali male to female
MATERIALI E METODI
Da Gennaio 2019 a Marzo 2023 sono stati sottoposti ad intervento di durante l’intervento di vaginoplastica con lembo penieno e graft scrotale mediante utizzo di device torsionale ultrasonico 20 pazienti, eta’ compresa tra i 19 e 28 anni.
Abbiamo utilizzato tale device nelle seguenti fasi chirurgiche:
Incisione perineo -scrotale. Si scolpisce lembo scrotale a cuore di circa 12 cm lunghezza con apice a circa 3 cm dall’ano. Orchiectomia bilaterale. Preservazione del tessuto adiposo peritesticolare per dare supporto alle labbra minori bilateralmente. Resezione del muscolo bulbo cavernoso e creazione della cavità neo-vaginale per una profondità di circa 12-14 cm tra prostata e retto.
Isolamento dell’ uretra bulbare e membranosa dai corpi cavernosi 15 cm distalmente fino alla base.
Clampaggio baso-penieno ed isolamento del fascio vascolo-nervoso ed una porzione di glande di dimensioni adeguate più grandi di un clitoride femminile, clitoridoplastica per la creazione del neoclitoride con incisione ad Y e riconfigurazione ad M sul glande, mantenendo 1 cm di cute del prepuzio.
Resezione ed accorciamento dell’uretra circa 7 cm distalmente all’ uretra bulbare opportunamente spatulata ventralmente. Asportazione della spongiosa bulbare.Asportazione dei due corpi cavernosi fino alla loro radice.
Vulvoplastica e formazione delle labbra minori con il tessuto adiposo scrotale.
Contouring e chiusura delle labbra maggiori.
VANTAGGI
Accorciamento dei tempi chirurgici e ridotta perdita ematica sia durante l’intervento che nel periodo postchirugico, con conseguente ridotta o assente necessità di trasfusioni, una ridotta ospedalizzazione e più rapido recupero estetico- funzionale.
CONCLUSIONI
Riteniamo che tale device o similari debbano far parte dell’ armamentario chirurgico a disposizione dell’ equipe chirurgica che effettua l’intervento vaginoplastica peno-scrotale con scrotal skin graft nella riassegnazione chirurgica del sesso.