Il test selectMDx è un esame delle urine non invasivo per la diagnosi del tumore prostatico. Misura la quantità di due geni associati al tumore prostatico e presenti nell’urina. I risultati vengono analizzati in combinazione con dati clinici per determinare il “rischio” di essere affetti da tumore alla prostata aggressivo, fornendo in tal modo indicazione ad effettuare una biopsia prostatica in modo più sensibile e specifico del solo PSA ed evitanto biopsie multiple nei soggetti già sottoposti a biopsia prostatica.
Il test SelectMDx permette e la distinzione tra tumore alla prostata e condizioni “benigne” della prostata quale prostatite ed ingrossamento benigno della prostata (iperplasia prostatica benigna (IPB), o adenoma prostatico. Nella pratica clinica, l’ urologo esegue un’esplorazione rettale digitale (ERD), come parte iniziale procedura diagnostica successivamente, al paziente viene chiesto di urinare in uno speciale dispositivo per raccogliere un campione di urina. Il campione viene quindi inviato al laboratorio per le analisi. Dopo circa 7 giorni il medico riceve il referto.
Il referto indica la probabilità per il paziente di essere affetto da carcinoma alla prostata e, soprattutto, tumore alla prostata aggressivo in base al test SelectMDx.