La protesi Tactra è una protesi peniena malleabile di ultima generazione, commercializzata dalla Boston Scientific.
Tale dispositivo protesico penieno è costituita con un doppio strato di silicone, tale protesi peniena Tactra è in grado offrire una sensazione di malleabilità naturale associata ad un’eccellente rigidità, ottima durata, e perfetto occultamento della protesi stessa.
Si tratta di una protesi peniena malleabile, in silicone a doppio strato e nitinolo, che viene impiantata agevolmente e nascosta nell’organo genitale maschile, in quanto non è costituita da componenti meccaniche.
Tali caratteristiche ne permettono la facilità di impianto per i medici, ed i cilindri di tale protesi peniena malleabile possono essere impiantati attraverso le differenti tecniche chirurgiche, o con accesso chirurgico per via infrapubica o con accesso chirurgico per via peno-scrotale.
L’impianto di una protesi peniena malleabile di ultima generazione può essere effettuato su pazienti affetti da disfunzione erettile, sia di origine organica che nei pazienti affetti da patologie più complesse.
Tale dispositivo protesico penieno e biomedicale è stato messo a punto per garantire una soddisfacente attività sessuale nei pazienti con queste problematiche.
I candidati al posizionamento della protesi peniena sono in genere individui di sesso maschile, che presentano di norma un deficit erettile secondario a patologie cardiovascolari o diabetiche, patologie di tipo metabolico.
Il deficit erettile rappresenta inoltre la complicanza maggiore degli interventi radicali di chirurgia pelvica come ad esempio la prostatectomia radicale Prostatectomia radicale laparoscopica e robotica per rimuovere la prostata in pazienti affetti da carcinoma prostatico, o resezione del retto per adenocarcinoma del retto.
In tali pazienti quando le terapie farmacologiche non risultano più efficaci si pone quindi indicazione al posizionamento della protesi peniena.
Anche negli individui obesi o con scarsa destrezza manuale per problematiche motorie (post ictus cerebri ad esempio) rendono necessario optare per una protesi di tipo malleabile.
Se il posizionamento di una protesi peniena malleabile è la corretta indicazione nel paziente affetto da deficit erettile, la protesi peniena Tactra può rappresentarne una scelta naturale.
Vai alla Sezione Video Tube
Testimonianza paziente impianto protesi peniena malleabile