Il posizionamento di una protesi peniena idraulica tricomponente per via infrapubica è un trattamento efficace per i pazienti che non rispondono alla terapia per bocca e/o di tipo infiltrativo. Da lavori recenti si è rilevato per l’approccio per via infrapubico per impianto protesi peniene è meno frequentemente utilizzato di quello penoscrotale, circa il 25% degli interventi viene effettuato con tale procedura.
La possibile spiegazione è la paura di lesioni al fascio vascolo-nervoso penieno e la percepita difficoltà nel posizionare la pompa scrotale per la distanza dalla corporotomia peniena.
Come si effettua
La tecnica chirurgica prevede incisione infrapubica alla base del pene, isolamento dei corpi cavernosi, corporotomia , dilatazione e misurazione, posizionamento del reservoir, posizionamento della pompa scrotale, connessioni, chiusura per strati, piccolo drenaggio in aspirazione. Al termine della procedura residuerà un’unica piccola cicatrice a livello infrapubica di circa 3 cm praticamente invisibile a distanza di mesi. Da alcuni anni la procedura può avvenire con tecnica minimamente invasiva, che ha standardizzato i vari step rendendo minimi l’incisione cutanea la corporotomia la dilatazione, con tempi operatori brevissimi e quindi con ridottissima probabilità di infezione https://www.patriziovicini.it/patologie-andrologiche/protesi-peniene/.
Complicanze del posizionamento di protesi peniena idraulica per via infrapubica
Le complicanze del posizionamento di protesi idraulica tricomponente per via infrapubica sono tutte trascurabili, lieve dolenzia edema e gonfiore scrotale.
Vantaggi
Tra i vantaggi dell’impianto di protesi peniene per via infrapubica rispetto all’accesso peno-scrotale riportiamo tempo operatorio ridotto che si traduce in una minore probabilità di infezione, precoce attivazione della protesi dal momento che manca l’ incisione scrotale e quindi meno dolenzia sullo scroto, elevato grado di soddisfazione post-operatoria e miglioramento della qualità di vita del paziente con deficit erettile e della coppia.
Centri pubblici e costi
I costi dell’intervento, sono variabili e dipendono dalla struttura presso la quale si effettua la procedura di posizionamento di protesi peniena idraulica tricomponente per via infrapubica; questi possono variare pertanto dalle 15000 euro ad un massimo di 17500 euro omnicomprensivo /http://androprotesi.it/portfolio-items/patrizio-vicini/.
Per ulteriori informazioni vai alla Gallery
Oppure alla Sezione Video Tube
Impianto di protesi peniena per via infrapubica minimamente invasivo
Protesi peniena preparazione cilindri
Protesi peniena preparazione cilindri
Manovra di Scratch sec. Paul Perito nella Malattia di La Peyronie