Nutraceutici Integratori Alimentari vediamo che cosa sono e come si utilizzano nell’ambito della Sessualita’ Maschile e di coppia e come eventuale terapia di supporto nei pazienti affetti da disfunzioni sessuali maschili.
I nutraceutici sono alimenti o parti di essi utili nel trattamento e nella prevenzione delle malattie sotto il profilo medico e sanitario.
Il termine nutraceutico è incluso nel termine integratore alimentare ossia prodotto destinato ad integrare la comune dieta.
Per disfunzioni sessuali si intendono quelle disfunzioni in cui è alterata la capacità di un individuo di rispondere a stimoli sessuali, puo’ essere alterata la capacità di provare piacere sessuale, puà altresi’ esserci una riduzione della libido o del desiderio sessuale.
Andiamo dalla incapacità di raggiungere o mantenere un’ erezione adeguata ad un rapporto sessuale soddisfacente, all’ incapacità di raggiungere un orgasmo ossia l’anorgasmia, da un’ eiaculazione precoce fino all’ eiaculazione ritardata o dolorosa.
La sessualità umana non è soltanto legata agli ormoni sessuali maschili che tuttavia hanno un ruolo assai importante, anche fattori psicologici e socioculturali sono altrettanto rilevanti.
A livello sessuale parlando di sessualità e disfunzioni sessuali (calo della libido e deficit erettivo tra i nutraceutici utilizzati troviamo il Red ginseng, l-Arginina, l-Citrullina, estratto di Ginko Biloba, il Tribulus Terrestris e lo Zafferano, determinando una maggiore bio-disponibilità di NO (ossido nitrico) il precursore alla base degli eventi che inducono l’ erezione migliorano quindi la funzione erettile e la libido.
Anche per quanto riguarda l’infertilità maschile infertilità maschile i nutraceutici dotati di attivita’ antiossidante sono in grado di ridurre l’impatto ambientale negativo sulla qualità del liquido seminale migliorando in tal senso lo spermiogramma.
Al pari dei farmaci subiscono anch’ essi un metabolismo epatico ed una escrezione renale.
Pertanto essi sono una risorsa per il medico ma non devono sostituirsi ne’ alla terapia farmacologica ne’ ad un corretto regime dietetico ed alimentare.
Il consiglio quindi rimane sempre affidarsi sempre allo specialista andrologo e mai al fai da te.