Descriviamo di seguito L’ Rx-uretrocistografia nelle Stenosi Uretrali.
L’uretrografia retrograda e minzionale (RUG) è una metodica diagnostica a ampiamente utilizzata come indagine di scelta per valutare la presenza, la posizione, la lunghezza e le eventuali anomalie associate della stenosi dell’ uretra stessa (come ad esempio false strade, diverticoli etc).
https://www.patriziovicini.it/patologie-urologiche/stenosi-uretrali/
Sensibilità e specificità della metodica
La sensibilità e la specificità riportate di uretrografia retrograda e minzionale RUG nella diagnosi di stenosi uretrale è molto elevata rispettivamente del 91% e del 72% . Il valore predittivo positivo della uretrografia retrograda e minzionale e’ dell ‘89% e il valore predittivo negativo e’ del 76% . L’interpretazione dei risultati dell ‘ uretrografia retrogada e minzionale da parte dei medici specialisti in urologia è molto più accurata nel predire la posizione e la lunghezza della stenosi uretrale rispetto alla valutazione di un medico generale. I limiti della Rx-uretrocistografia retrograda e minzionale consistono nella difficoltà di valutare le stenosi uretrali molto distali e la valutazione dell’estensione prossimale delle stenosi che sono troppo strette per consentire il passaggio di un contrasto adeguato.
Tali limiti possono essere superati con la combinazione di un RUG con la Rx- uretrocistografia minzionale retrograda e minzionale, effettuando in tal modo l’ esame può consentire un’adeguata visualizzazione dell’uretra prossimale alla zona di stenosi e una valutazione più accurata della lunghezza della stenosi specie se trattasi stenosi uretrali quasi completamente obliteranti, nelle stenosi e nel gap nella lesione uretrale secondarie a frattura pelvica (PFUI).
Inoltre, la Rx – uretrocistografia retrograda e minzionale fornisce solo una valutazione bidimensionale e non tridimensionale della stenosi uretrale stessa e i risultati possono essere condizionati dal grado di allungamento del pene, dal grado di rotazione della pelvi e dall’habitus corporeo del paziente.
Rischi e complicanze
I rischi e le complicanze della Rx- uretrocistografia retrograda e minzionale son del tutto trascurabili riportiamo ( infezione, disagio). Sono disponibili sul mercato dispositivi di clampaggio uretrale durante l’effettuazione dell’ esame uretrografico (Brodny, Knutson) che sono risultati meno dolorosi rispetto all’utilizzo della tecnica tradizionale con catetere di Foley.