Congresso ESSM Lubiana 2019: tutte le novità
Quali sono state le maggiori novità al Congresso ESSM (European Society for Sexual Medicine) 2019?
Dal 14 al 16 febbraio si è tenuta a Lubiana la 21esima edizione del Congresso ESSM, importante appuntamento nel campo della medicina sessuale. Questi gli spunti di maggior rilievo emersi nel corso della manifestazione. Oltre ai risultati degli studi sull’utilizzo del plasma arricchito di piastrine (PRP), sono emersi altri aspetti interessanti.
Utilizzo Skin Graft nel trattamento del Paffinoma post filler penieno di paraffina
Il resurfacing del pene attraverso l’utilizzo di flap scrotali che tuttavia causano orecchie di cane e retrazione peniena rendendo difficili i rapporti sessuali.
E’ stata presentato una nuova tecnica di resurfacing penieno con una procedura di preservazione della cute peniena per ovviare ai probemi del paraffinoma.
Si effettua rimozione sottocutanea del praffinoma senza asportare completamente l’involucro penieno.
La metodica offre buoni risultati funzionali e cosmetici.
(Yu Seob Shin et al)
Risultati dal European Network per l’ Investigazione sulle Incongruenze di Genere (ENIGI) – Transgender
La ricerca mostra un’alta prevalenza di disfunzioni (inclusa esperienza di distress) nelle persone transgeder dopo l’intervento di riassegnazione di genere comparate con la popolazione generale con o senza una relazione stabile.
Nel presente studio le donne transgender che hanno avuto esperienza di avversione sessuale, difficoltà nell’ eccitazione e dolore dopo il rapporto sessuale, hanno riportato meno piacere sessuale.
Le donne transgender che hanno avuto esperienza di contrazione vaginale dopo chirurgia genitale hanno riportato ugualmente meno piacere sessuale ma sono nella relazione.
Difficoltà orgasmica nella donna trans non è stata in relazione con il piacere sessuale.
Gli uomini transgender che avevano avuto esperienza di avversione sessuale, difficoltà nell’ eccitazione e dolore dopo il rapporto sessuale, hanno riportato ugualmente meno piacere sessuale. Per gli uomini trans che non avevano avuto chirurgia genitale, l’esperienza del sanguinamento durante o dopo il rapporto sessuale e la contrazione vaginale erano negativamente associati con il piacere sessuale.
Donne e uomini transgender che avevo avuto esperienza di avversione sessuale senza distress personale, hanno riportato ugualmente meno piacere sessuale.
Contrazione vaginale e sanguinamento sono state le due disfunzioni che maggiormente sono state associate ad un più basso piacere sessuale.
(M Kerckhof et al)