Descriviamo qui di seguito il nuovo device AquaBeam Waterject device Robotico per il trattamento dell’ Ipertrofia Prostatica Benigna Benigna/https://www.patriziovicini.it/patologie-urologiche/ipertrofia-prostatica-benigna/ , ne’ vediamo di seguito il meccanismo d’azione ed i risultati.
Cosa è e meccanismo d’azione
L’ AquaBeam è un macchinario innovativo che usa una tecnologia ad acqua fredda
Questo trattamento rivoluzionario dell’Ipertrofia Prostatica Benigna è stato sviluppato negli Stati Uniti.
Durante la procedura si sovrappone l’immagine vista dal chirurgo attraverso la strumentazione ottica con l’immagine ecografica ad alta risoluzione. Questo consente di definire i margini di resezione del tessuto e procedere in circa 5 minuti alla rimozione del tessuto interessato. Se confrontato ai tempi di circa 60 ed oltre minuti delle tecniche tradizionali, il device Aquabeam rende questo intervento molto vantaggioso riducendo i tempi anestesiologici ad esempio nelle persone a rischio.
Risultati
L’ AquaBeam determina in termini di risultati funzionali Uroflussimetrici risultati molto simili alle metodiche standard tradizionali fino ad oggi più utilizzate, ma permette di ridurre nettamente i tempi d’intervento ed i rischi sulla continenza urinari, sulla funzione erettile ed eiaculatoria collegati.
Si ha infatti assenza di effetti collaterali sulla funzione sessuale dal momento che l’effetto termico non danneggia le terminazione nervose peniene
Vantaggi
Tra i vantaggi dell’ AquaBeam abbiamo:
- assenza di incisioni chirurgiche
- breve durata dell’intervento
- assenza di anestesia totale
- preservazione della funzione eiaculatoria
- rischio ridotto di conseguenze sulle regolari funzioni sessuali
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=aquabeam
Per ulteriori approfondimenti vai alla Sezione Video Tube Rezum trattamento con vapore acqueo