La Food and Drug Administration ha approvato ufficialmente l’utilizzo di Xiapex per il trattamento della Malattia di Peyronie o Induratio Penis Plastica e ha autorizzato la casa farmaceutica Pfizer all’immissione sul mercato. Vediamo meglio come funziona e come si usa questo farmaco, quali risultati ci si possono attendere e quali possono essere gli effetti collaterali della somministrazione.
Che cos’è Xiapex – Collagenasi ?
Xiapex consiste in una combinazione selettivamente purificata di due tipi di enzimi che degradano il collagene, chiamati collagenasi, di derivazione batterica dal Clostridium Histolyticum. Il collagene è una sostanza che viene prodotta normalmente durante i processi riparativi dell’organismo, per esempio durante la formazione di una cicatrice. Nella malattia di Peyronie è proprio la deposizione di collagene che determina la fibrosi cicatriziale e la formazione della placca della tunica albuginea peniena, con successivo incurvamento penieno in fase di erezione.
Per che cosa si usa Xiapex – Collagenasi ?
Xiapex è ad oggi l’unico trattamento non chirurgico approvato dalla comunità scientifica, con un impatto significativo sulle placche della malattia di La Peyronie e determina in media una riduzione del 35% della curvatura peniena. Tuttavia non sono rari i casi di pazienti che hanno avuto risultati anche migliori, in quanto questi variano da individuo a individuo: alcuni hanno riscontrato una guarigione completa, mentre altri solo un leggero miglioramento.
Come si usa Xiapex – Collagenasi ?
La terapia con Xiapex consiste in un massimo di 4 cicli di trattamento effettuati a circa un mese di distanza l’uno dall’altro. Ogni ciclo prevede due iniezioni del farmaco direttamente all’interno della placca e una procedura di modelling del pene eseguita dal medico specialista Andrologo.
Il numero delle iniezioni dipende dalla valutazione fatta dal medico circa la probabilità di successo e di efficacia dopo aver effettuato le prime: normalmente dopo 2-3 iniezioni è possibile fare delle previsioni circa l’efficacia del farmaco. In ogni caso gli studi hanno dimostrato che è improbabile attendersi ulteriori miglioramenti dopo 8 iniezioni.
Come funziona Xiapex – Collagenasi ?
La curvatura del pene dovuta alla malattia di La Peyronie è causata dall’insorgenza di placche di collagene. L’iniezione di Xiapex direttamente nella placca può provocarne la scissione enzimatica e una conseguente riduzione. In questo modo possono ridursi sia la curvatura peniena che i disturbi che ne derivano. Soprattutto, grazie a questo farmaco, è possibile trattare in modo efficace la patologia sin dalla sua insorgenza.
Quali benefici ha mostrato Xiapex – Collagenasi nel corso degli studi?
Per quanto riguarda l’efficacia e la sicurezza di Xiapex, pazienti trattati hanno mostrato una riduzione media della curvatura del pene di 37,6% e 30,5% e un miglioramento statisticamente significativo dei disturbi associati alla Malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica. I risultati ottenuti con l’applicazione del farmaco sono permanenti.
Quali sono gli effetti collaterali di Xiapex – Collagenasi?
Quasi tutti gli effetti collaterali dello Xiapex sono eventi locali a carico del pene di lieve entità che generalmente si manifestano dopo l’iniezione e spariscono dopo qualche giorno. Tra gli effetti collaterali associati all’utilizzo di Xiapex abbiamo a: ematoma del pene, gonfiore del pene e dolore penieno.
Xiapex in Italia: quali sono i Centri Italiani Autorizzati?
Il nuovo farmaco non è esente da potenziali controindicazioni ed effetti collaterali e in ottemperanza da quanto richiesto dall’Agenzia Europea per i Medicinali e dall’Agenzia Italiana del Farmaco per l’utilizzo di Xiapex è necessario un addestramento specifico tramite materiale educazionale e training specifico.
Il dott. Patrizio Vicini è Andrologo e Membro della Società Italiana di Andrologia ed è tra i medici autorizzati ad effettuare il trattamento con Xiapex presso uno dei Centri Italiani.
Come avviene la somministrazione di Xiapex?
Le iniezioni sono praticate in regime ambulatoriale (non è quindi necessario il ricovero) e in anestesia locale. Generalmente l’applicazione avviene in 4 fasi, della durata complessiva di circa 45 minuti:
- Preparazione del farmaco;
- Iniezione di anestetico locale e di un farmaco che provoca erezione
- Iniezione di Xiapex
- Modelling del pene da parte del medico
Quanto costa Xiapex?
Il costo di un’iniezione varia tra i 1500 e i 2200 €: Xiapex è un farmaco nuovo e il suo prezzo è ancora molto alto, anche se inferiori a quelli di un intervento chirurgico. Al momento il farmaco è disponibile solo come trattamento privato e non è quindi coperto dal Servizio Sanitario Nazionale.