La collagenasi come trattamento per Malattia di La Peyronie (Xiapex) in Italia non viene più commercializzato.
Dai mesi di settembre e ottobre 2019 è stata evidenziata una difficoltà nel reperire lo Xiapex. Il motivo è presto detto e nulla a che vedere con l’efficacia della Collagenasi Xiapex per La Peyronie o gli effetti collaterali della collagenasi stessa.
Xiapex è un prodotto di proprietà della Endo Pharmaceuticals, commercializzato nell’Unione Europea e in altri paesi europei e del Medio Oriente da Sobi. Endo e Sobi hanno concordato di rescindere l’accordo di cooperazione per la commercializzazione di Xiapex a partire dal 31 dicembre 2019. Tale decisione, tuttavia, non si basa su problemi di sicurezza o efficacia del farmaco ma solo per meri motivi commerciali.
Endo, dopo aver prima sospeso la commercializzazione dello Xiapex in Asia ed Australia, ha fatto lo stesso in Europa entro la fine del 2019. Il 14 novembre 2019 la Sobi ha presentato formale richiesta alla Commissione Europea per ritirare l’autorizzazione ad immettere in commercio il medicinale “Xiapex-Collagenasi di Clostridium histolyticum”. L’immissione in commercio in Europa del medicinale, autorizzata dal 28 febbraio 2011, è stata quindi revocata in base alla richiesta del titolare a partire dal 1° marzo 2020 per meri motivi commerciali e non per mancanza di efficacia ed effetti collaterali, non è stata infatti l’ EMA (Agenzia Europea per il Farmaco) a sospendere l’utilizzo del farmaco collagenasi stessa per mancanza di efficacia e presenza di effetti collaterali.
A tutt’oggi la Collagenasi rimane il gold standard nel trattamento della Malattia di La Peyronie o Induratio Penis Plastica come riportato dalle Linee Guida EAU (European Association of Urology).