Foto post intervento chirurgico di riparazione stenosi uretrale, fistola urinaria in Ipospadia fallita.
Il caso clinico andrologico ed urologico genitale mostra la complessa chirurgia ricostruttiva uretrale e peniena in un paziente adulto che in età pediatrica è stato sottoposto a 5interventi falliti di riparazione di ipospadia.
Nel caso specifico di chirurgia andrologica e genitale maschile vengono sottolineati non solo i concetti della ricostruzione dell’uretra ma anche i passaggi della riconfigurazione sia estetica che funzionale di pene, glande e meato uretrale esterno, l’ intervento in genere si effettua in più tempi, primo tempo messa a piatto dell’uretra con eventuale innesto o graft di mucosa muccale. Secondo tempo tubularizzazione del piatto uretrale con eventuale ampliamento tramite graft e lembi peduconcolati e ricostruzione del meato e del glande.
Gli obiettivi di tale chirurgia ricostruttiva genito-urinaria molto complessa sono per il paziente con ipospadia sono non solo quello di urinare bene e in piedi, ma anche quello di ottenere una soddisfacente riconfigurazione estetica del pene.
Ripristino attività urinaria, attivita’ sessuale, ottimo risultato estetico e funzionale.