Parliamo di Prevenzione del Tumore del Testicolo:
I tumori urologici ed andrologici di più frequente riscontro sono rappresentati nel soggetto giovane dal tumore del testicolo , nel soggetto più in là con l’età’ dal tumore della prostata
- Il tumore del testicolo e’ il tumore più frequente nella fascia di età compresa tra i 15 e i 35 anni https://www.patriziovicini.it/patologie-andrologiche/tumori-del-testicolo/
DOMANDA 1: Quali sono i primi sintomi?
Per quanto riguarda la prevenzione del tumore del Testicolo la sintomatologia è rappresentata dal riscontro spesso occasionale di un nodulo, con consistenza duro-lignea, non dolente, accompagnato da un sensazione di fastidio e di peso gravativo.
DOMANDA 2: Qual è il tumore più diffuso tra i giovani?
- Il tumore del testicolo e’ il tumore più frequente nei giovani, Nella razza bianca l’incidenza è 6-8 volte maggiore che negli asiatici e nei neri d’America
Tra i principali fattori di rischio abbiamo: Età: maggiore incidenza tra i 30 ed i 40 anni Criptorchidismo, Fattori Genetici, Influenze ormonali, Dispermia, Parotite e infezioni genito-urinarie, Traumi, tutti vanno tenuti in considerazione in un’ ottica di prevenzione del tumore del testicolo
DOMANDA 3: Quali sono gli esami da fare?
Per la prevenzione del tumore del testicolo l ‘iter diagnostico per il Tumore del testicolo prevede
- Esame obiettivo: presenza di massa scrotale
- Ecografia testicolare: rileva la presenza di un nodulo intratesticolare e permette la diagnosi differenziale con lesioni cistiche benigne.
- Markers tumorali: dosaggio sierico di aFP (v.n.non seminomi
aFP e/o HCG sono elevati nell’80-90% dei casi - TAC e RMN: per una corretta stadiazione della neoplasia.
DOMANDA 4: Quando si devono fare i primi controlli?
Per quanto riguarda la prevenzione del tumore del testicolo è bene effettuare una visita urologica ed andrologica se all’autopapalpazione la sintomatologia è rappresentata dal riscontro spesso occasionale di un nodulo, con consistenza duro-lignea, non dolente con senso di pesantezza.
DOMANDA 5: Quanto conta l’ereditarietà nei tumori maschili?
Per il tumore del testicolo tra i fattori di rischio abbiamo i cosidetti Fattori Genetici: familiarità, correlazione con antigeni HLA, sindrome di Klinefelter.
DOMANDA 6: Ci sono delle particolari attenzioni da tenere in caso di presenza di tumori maschili nei parenti più prossimi?
Nell’ ambito della prevenzione del tumore del testicolo e’ consigliabile una visita urologica andrologica con eventuale ecografia dell’apparato genitourinario (testicoli e prostata).
DOMANDA 7: Come alleviare la nausea, sintomo tipico delle terapie.
Attraverso utilizzo di farmaci procinetici, cortisonici e terapia idropinica.
A cura del Dott. Prof Patrizio Vicini
Urologo Andrologo Roma
Link al sito web personale
http:// www.patriziovicini.it