L’uso di anestetici locali a basso dosaggio (Lidocaina e Procaina) ha trasformato in modo significativo la cura del paziente fornendo un sollievo rapido ed efficace dal dolore e da altre condizioni cliniche riducendo al minimo i tempi di recupero. Numerosi studi pubblicati in letteratura mirano a identificare e descrivere le prove scientifiche esistenti sull’uso terapeutico degli Lidocaina a basso dosaggio in varie condizioni e a identificare le lacune nella letteratura attuale al fine di dare priorità alla ricerca futura. In una revisione sistematica dell’ambito ha aderito alle linee guida metodologiche delineate nel quadro di Arksey e O’Malley, che comprende cinque fasi distinte. Dei 129 studi inclusi, il 37,98% (n = 49) erano studi clinici, il 55,03% (n = 71) erano studi osservazionali e il 6,97% (n = 9) erano revisioni sistematiche. L’indicazione più comunemente riportata per l’uso di Lidocaina a basso dosaggio è stata la gestione del dolore cronico (72,86%), seguita dalla gestione del dolore acuto (13,17%). Inoltre sono state identificate anche indicazioni non legate al dolore (13,95%). Nel complesso, la somministrazione di LA a basse dosi e ad azione breve ha dimostrato risultati favorevoli in termini di gestione del dolore e riduzione delle scale di ansia e depressione, avendo così un impatto positivo sulla qualità della vita dei pazienti. Questa revisione rappresenta la prima revisione sistematica di scoping riguardante il ruolo terapeutico degli Lidocaina e Procaina nel dolore cronico.
In Urologia ed Andrologia la neuralterapia trova indicazione nel dolore cronico resistente a vari trattamenti come ad esempio orchialgia e dolore perineale.
Per comprovare gli effetti positivi riportati sull’efficacia e sulla sicurezza, è fondamentale un’ulteriore ricerca rigorosa che comprenda studi randomizzati controllati (RCT) più ampi e ben progettati e il monitoraggio dei risultati a lungo termine.
Parole chiave: lidocaina; anestetici locali; terapia neurale; Dolore; procaina; anestesia locale terapeutica.
Fonte: J Clin Med 2023 Nov 21;12(2023):7221