LITOTRISSIA PENIENA A BASSA INTENSITA’ (LOW INTENSITY EXTRACORPOREAL SHOCKWAVE THERAPY) PER IL TRATTAMENTO DEL DEFICIT ERETTILE: ESPERIENZA PERSONALE
P.Vicini.
www.patriziovicini.it
Abstract
Introduzione
Le attuali terapie per il deficit erettivo prevedono l’ uso dei PDE-5 inibitori e l’eventuale utilizzo di farmaci vasoattivi iniettati per via intracavernosa fino ad arrivare all’ impianto di protesi peniena nei casi non responder, la terapia farmacologica ha dei limiti legati alla necessità di assunzione ad ogni rapporto ed durata d’azione limitata nel tempo.
Tali limiti potrebbero essere superati dalla dalla terapia con onde d’urto a bassa intensità che è recentemente emersa come una terapia innovativa per il trattamento del deficit erettile migliorando il flusso di sangue penieno ed inducendo una neoangiogenesi vascolare.
Riportiamo di seguito la nostra esperienza personale.
Materiali e Metodi
Tra Marzo 2016 ed Giugno 2022, 274 pazienti sono stati sottoposti a tale procedura.
Il protocollo consisteva in 6 sedute ad intervalli di 2 settimane, in ciascuna sessione venivano erogati di 3000 colpi applicati lungo tutto il pene ed a livello crurale bilateralmente (energia 3-4 mJ/mm3).
Tutti i pazienti avevano un deficit erettivo di tipo organico di grado lieve-moderato.
I test preoperatori includevano un esame obiettivo, un ecocolordoppler penieno dinamico, il questionario IIEF-15.
E’ stato eseguito un follow up postoperatorio a 12 settimane, 12 mesi e 24 mesi che includeva gli stessi test preoperatori.
La percentuale di soddisfazione è stata valutata l’ International Erectile Dysfunction Inventory of the Treatment Satisfaction (EDITS).
L’analisi statistica è stata effettuata tramite Student’s t-test.
Risultati
Dopo sei mesi di terapia si è avuta una soddisfacente risposta clinica nel 95% dei pazienti.
La funzione erettile è stata analizzata nei due gruppi, Student’s t-test ha mostrato un significativo miglioramento nella funzione erettile, l’ International Index of Erectile Function -15 scores preoperatoria era 17,43 ± 4,67 , mentre post-operatorio 22,57 ± 4,83 ( p = 0.001).
Sono rimasti immodificati in entrambi i gruppi la PSV, la EDV e l’RI.
Il trattamento non ha mostrato effetti collaterali di rilievo.
Conclusioni
La litotrissia a bassa intensità con onde d’urto si è dimostrata una valida terapia per un ottimo recupero del deficit erettivo con miglioramento del grado di soddisfazione sessuale, ulteriori studi sono necessari per la standardizzare della metodica e renderla riproducibile in studi multicentrici.