Labioplastica vaginale per ridurre le piccole labbra
La labioplastica vaginale di riduzione delle piccole labbra è un tipo particolare di vaginoplastica ed è l’intervento di “chirurgia intima” più diffuso, e consiste appunto nella riduzione delle piccole labbra. La labioplastica riduttiva viene eseguita sia per ragioni prettamente estetiche, sia per motivi funzionali ossia per attenuare i fastidi dovuti alle eccessive dimensioni delle piccole labbra in numerose attività sportive (ciclismo, ippica) e non sportive come ad esempio durante i rapporti sessuali, per eliminare l’irritazione degli organi femminili specie quando vengono indossati indumenti molto aderenti, oltre che per l’imbarazzo in presenza del partner.
Alcune donne ambiscono ad un miglioramento della loro vita sessuale, rimuovendo questa cute in eccesso che ricopre il clitoride.
Tali alterazioni strutturali delle piccole labbra ipertrofiche sono dovute a cause genetiche (ipertrofia piccole labbra), ma anche possono essere secondarie all’avanzamento dell’età ed a modificazioni i che occorrono dopo il parto.
Come si esegue l’intervento di labioplastica riduttiva
L’intervento di riduzione si ottiene eliminando la mucosa in eccesso e simmetrizzando i margini mediante tecnica chirurgica laser o con elettrofolgorazione. La vaginoplastica ossia labioplastica di riduzione delle piccole labbra con laser ha l’obiettivo di ottenere una precisa incisione fotocoagulante che permette di ridurre la dimensione delle labbra eccedente e di modificare eventualmente la forma. La richiesta più comune è la riduzione delle piccole labbra per evitare che eccedano oltre le grandi labbra. L’ intervento di labioplastica riduttiva si esegue in anestesia locale con sedazione, con minimo sanguinamento. I miglioramenti delle tecniche chirurgiche consentono allo specialista di ricreare un aspetto naturale delle piccole labbra,soprattutto nella forma. La dimissione avviene poco dopo l’intervento. Nel postoperatorio sarà importante per la paziente una particolare attenzione all’ igiene della zona operata e con astensione dai rapporti sessuali per circa 4-6 settimane.
Labioplastica Roma: durata del risultato
Il risultato dell’intervento di labioplastica riduttiva è stabile e duraturo nel tempo.
Complicanze e controindicazioni della labioplastica piccole labbra
I rischi connessi con all’intervento di labioplastica per la riduzione delle piccole labbra (vaginal tightening) sono i rischi sono quelli comuni a tutti gli interventi di chirurgica comunque tra i più comuni abbiamo:
- asimmetria delle piccole labbra
- infezione chirurgica
- guarigione ritardata delle ferite e suture
- ematomi
- sanguinamento
- introflessione delle piccole labbra
- aspettative esagerate
Il risultato è soddisfacente fin dalle prime ore post intervento, con presenza di gonfiore post-operatorio, che però regredisce nei giorni seguenti l’intervento chirurgico di rimozione delle piccole labbra eccedenti.
Alla vigilia dell’intervento
- Praticare un accurato bagno di pulizia completo; è necessario il lavaggio dei capelli; deve essere rimosso lo smalto delle unghie delle mani e dei piedi.
- Non vanno assunti cibi e bevande liquide, a partire dalla mezzanotte, se l’intervento è praticato in sedazione generale.
Il giorno dell’intervento
- Si indossa un indumento da notte completamente apribile sul davanti e comodo.
Dopo l’intervento
- Dopo 7 giorni dalla labioplastica è possibile farsi una doccia.
- Attività sportive possono essere riprese dopo circa 4-6 settimane
- E’ necessario evitare rapporti sessuali per almeno 4-6 settimane
Per ulteriori approfondimenti vai alla Gallery oppure visita la Sezione Video Tube Labioplastica Ringiovanimento Vaginale