L’imenoplastica è l’intervento chirurgico di ricostruzione dell’imene, ovvero di quella membrana elastica, molto sottile e di natura fibrosa, presente all’ingresso della vagina e che solitamente si lacera dopo il primo rapporto sessuale, oppure in seguito ad un trauma o in rari casi anche con l’uso di assorbenti interni. Il Dott. Patrizio Vicini esegue l’intervento di imenoplastica a Roma.
Cosa otterrò con l’intervento di imenoplastica? Potrò tornare vergine?
La chirurgia moderna può restituire lo stato di verginità di una donna, grazie ad un semplice intervento di ricostruzione anatomica dell’imene.
Dopo questa operazione, alla prima penetrazione si presenteranno nuovamente la difficoltà e il dolore tipico della lacerazione con conseguente perdita di sangue.
L’operazione di imenoplastica sarà dolorosa?
No, non sentirai nulla perché l’intervento viene effettuato con una semplice anestesia locale (se necessaria verrà applicata una blanda sedazione), abbinato ad un farmaco vasocostrittore per limitare temporaneamente l’afflusso di sangue sull’imene.
Come avviene la ricostruzione dell’imene?
Dopo la prima fase di anestesia locale, si procederà ad incidere i bordi lacerati dell’imene e successivamente alla loro sutura per
Quanto dura l’intervento di Imenoplastica?
Il tutto viene effettuato in regime di day hospital, ovvero nell’arco della giornata, così potrai tornare a casa senza la necessità di trascorrere la notte nella struttura di ricovero.
Cosa succederà dopo l’intervento?
Poco dopo l’operazione (circa un paio d’ore), potrai tornare a casa con l’accortezza di farti accompagnare per via dei giramenti di testa che possono subentrare per via della sedazione (soprattutto nei soggetti più sensibili ai farmaci). Ti saranno fornite anche delle prescrizioni e delle indicazioni terapeutiche post operazione da seguire con cura. I punti sono riassorbibili e cadranno autonomamente dopo circa 15 giorni.
Quanto tempo devo aspettare prima di poter avere un rapporto sessuale?
Prima di poter avere un nuovo rapporto sessuale, devono passare almeno una quarantina di giorni dall’operazione, quindi consiglio di contattarmi e pianificheremo insieme le tempistiche e fissando l’intervento di imenoplastica con il giusto anticipo.
Posso abbinare questa operazione con altre?
Assolutamente si, spesso questo tipo di operazione viene abbinata ad altri interventi correttivi come il rimodellamento delle labbra (labioblastica), o come la ricostruzione della vagina (vaginoplastica), ecc. In questo caso si può ottenere un prezzo vantaggioso dato che si va a risparmiare sui costi fissi di intervento come la sala operatoria, l’anestesista, i costi di ricovero in day hospital, ecc.
Possono esserci delle complicazioni dopo l’operazione di imenoplastica?
Questo tipo di operazione è ormai una pratica assodata e ha quindi altissime percentuali di riuscita. Raramente può capitare che la parte incisa si gonfi leggermente, con ematomi ed infiammazioni, facilmente risolvibili con una prescrizione di farmaci antibiotici ed eventualmente antinfiammatori. Solo in rarissimi casi può capitare che il processo di cicatrizzazione non avvenga correttamente, andando a formare cicatrici cheloidee, rimovibili con un piccolo intervento chirurgico.