Che cosa si intende per rottura o frattura del pene?
E’ un’urgenza urologica ed è necessario recarsi in pronto soccorso?
La frattura o rottura del pene è caratterizzata dalla rottura traumatica della tunica albuginea membrana che avvolge i due corpi cavernosi penieni
L’ evento traumatico coitale può essere associate ad una possibile lesione uretrale, del condotto cioè che trasporta l’urina all’esterno.
La rottura del rene costituisce un’urgenza urologica ed è necessario recarsi immediatamente in pronto soccorso dell’ospedale più vicino.
E’ spesso generata da traumi durante il coito o automanipolazioni per sopprimere l’erezione.
La quasi totalità delle fratture peniene è localizzata a livello del III prossimale dell’organo cioè verso la base del pene.
La fuoriuscita di sangue dopo la rottura dell’albuginea determina la formazione di una raccolta con ematoma penieno nel punto di rottura.
La Risonanza Magnetica Nucleare rappresenta oggigiorno l’indagine diagnostica più accurata perchè in grado di fornire un’eccellente dimostrazione dell’anatomia rivelando lacerazioni sia dell’albuginea che eventualmente dell’uretra.
Il trattamento, che consiste nella chiusura della lacerazione della tonaca albuginea, viene, generalmente, effettuato con un accesso sub-glandulare con degloving completo dell’asta oppure con accesso peno-scrotale.
L’ematoma se presente deve essere drenato, se cosistono lesioni dell’uretra devono essere prontamente riparate.
Diagnosi e trattamento precoce garantiscono una buona preservazione della funzionalità erettiva ed un migliore risultato estetico-funzionale.
Dott. Patrizio Vicini