Quali sono le metodiche di allungamento ed ampliamento penieno nel soggetto con pene piccolo?
Le metodiche di allungamento penieno sono:
1)SEZIONE DEL LEGAMENTO SOSPENSORE
Per quanto riguarda l’allungamento penieno “in flaccidità”, una delle metodiche possibili più largamente utilizzate ,è la sezione del legamento sospensore penieno.
2) LIPOSUZIONE ADDOMINALE/PUBO-PELVICA
Si può associare un’ eventuale liposuzione addominale/pubo-pelvica o lipectomia sovra-pubica se il soggetto presenta iperaccumulo di tessuto adiposo in tali zone, soprattutto in sede sovra-pubica.
Le metodiche di ampliamento penieno sono state proposte numerose metodiche:
1) MATERIALI INIETTABILI: TESSUTO ADIPOSO
Il lipofilling penieno è una procedura caratterizzata dalla lipoaspirazione, progressiva purificazione del grasso mediante tecnica di Coleman, e successiva omogenea distribuzione ed impianto sotto-fasciale nel pene cioè al di sotto della fascia di Colles.
Recentemente è stata descritta una nuova metodica che prevede l’ ”arricchimento” del grasso purificato secondo tecnica di Coleman con il plasma arricchito di piastrine (PRP) la così detta “lipopenostruttura combinata” che rappresenta in tal modo un’evoluzione della tecnica precedente. La falloplastica incrementale determina un aumento circonferenziale di circa il 20-30% rispetto alle dimensioni peniene iniziali (diametro penieno), è sicura e ripetibile.
2)ALLOGRAFT
Alcuni autori utilizzano l’Intexen, un graft biologico derivato dal derma porcino, per aumentare la circonferenza mediante impiantato tra la cute e i corpi cavernosi, in modo tale da aumentare lo spessore penieno.
CONCLUSIONI
E’ importante sottolineare l’estrema importanza del colloquio con il paziente e di una diagnosi differenziale tra Micropene, Pene Piccolo, Dismorfobia Peniena e Pene Nascosto.
Solo alcune delle metodiche di allungamento ed ampliamento penieno sovra-descritte possono essere un valido ausilio nelle mani del chirurgo andrologo e/o del chirurgo plastico ed estetico per migliorare patologie degli “organi genitali maschili” come il Micropene che spesso causano gravi disagi di tipo relazione-estetico e psicologico o nei casi in cui occorre una ricostruzione del pene stesso per assicurare la sua funzione sessuale.
Nei soggetti affetti da Pene Piccolo e Dismorfobia Peniena l’atto chirurgico da solo non ha un ruolo terapeutico ed è sempre necessario un trattamento di tipo psichiatrico.