Decreti legge per rimborso interventi chirurgici vaginoplastica e falloplastica.
DL 124/1998
Prevede rimborso per interventi chirurgici in generale ma nello specifico della disforia d’identità di genere”, gli individui che intendono cambiare il proprio sesso ed avviare l’iter RCS ossia riattribuzione chirurgica del sesso , l’ intervento di chirurgico di affermazione di genere nel percorso di affermazione di genere in senso mtof vaginoplatica oppure ftom falloplastica, se i tempi di attesa degli ospedali eroganti tali servizio a livello nazionale sono molto lunghi, si puo’ chiedere un rimborso per effettuando tale intervento in centri privati.
e DL 38/2014
Ad integrazione del precedente decreto legge è prevista una mobilità Europea per garantire l’effettuazione di tali interventi in tempi congrui con il benessere psicofisico della persona.
La domanda deve essere presentata alla propria ASL di riferimento e sottoposta al vaglio del Direttore Aziendale di riferimento.
E’ sempre consigliabile a nostro avviso scegliere centri nazionali per una gestione più sicura delle eventuali complicanze possibili.