Perché non effettuare Interventi all’Estero
Perché non effettuare interventi di chirurgia plastica-estetica all’Estero, ma optare per una Clinica Italiana
Ad oggi, sono molte le persone che avvertono un forte disagio tale da voler ricorrere alla chirurgia plastica-estetica. Tra tutte le varie casistiche quella sicuramente più complessa e delicata è relativa a quei pazienti che soffrono di “DIG – disturbo dell’identità di genere”, che si sentono intrappolati in un corpo in cui non appartiene la propria anima. Un paziente che soffre di disforia di identità di genere, prima di intraprendere il percorso di trasformazione e quindi decidere di effettuare l’intervento di cambio sesso, è consapevole di dover affrontare un percorso molto difficile, in quanto le procedure oltre ad essere molto complesse richiedono dei tempi di attesa molto lunghi. Il paziente, infatti, per poter avviare un percorso di trasformazione sa che deve in primis iniziare un percorso psicologico, poi avviare una terapia ormonale, richiedere l’autorizzazione al tribunale e cercare un Centro affidabile dove poter svolgere l’operazione chirurgica senza correre grandi rischi.
Molto spesso proprio perché tali procedure in Italia sono molto lunghe e complesse, spesso il paziente che soffre di questa patologia, decide di rivolgersi all’Estero dove sicuramente pagando il costo dell’intervento di cambio sesso riuscirà ad ottenere un’operazione di vaginoplastica o falloplastica, senza dover rispettare neanche tutto l’iter obbligatorio richiesto in Italia. Ma siamo sicuri che questa sia la scelta più appropriata?
Facciamo una breve analisi. In primis, non svolgere l’iter psicologico adeguato non solo non consente una corretta identificazione della patologia, ma data la complessità e le problematiche legate ad un simile disturbo, non avere un’adeguata assistenza psicologica durante tutto il percorso di transizione può determinare nel paziente un forte squilibrio, attacchi di ansia e disturbi depressivi, che potrebbero scaturire proprio dalla complessità dell’intervento da affrontare.
Inoltre, bisogna considerare che la fase pre-intervento è molto delicata, necessita di una terapia ormonale e visite specialistiche prima di poter affrontare l’intervento di cambio sesso. Non avere un supporto medico costante e vicino sia fisicamente che mentalmente, può spesso portare il paziente a commettere errori, a non seguire adeguatamente le prescrizioni mediche e a non poter usufruire di un’assistenza immediata proprio perché il medico che dovrà effettuare l’intervento vive all’estero e spesso potrebbe non essere disponibile. Proprio perché la terapia ormonale prosegue anche dopo l’intervento, il paziente quindi continuerà a necessitare di un’adeguata assistenza e di un costante supporto medico.
Possiamo intuire come per tutte le fasi antecedenti all’intervento sia necessario avere un sostegno psicologico e un supporto medico assiduo, che non solo prepari il paziente in modo adeguato ad affrontare l’intervento di cambio sesso, ma possa anche trasmettere un senso di protezione e serenità nell’affrontare le eventuali complicazioni che potrebbero sorgere, come in tutti gli interventi di chirurgia plastica estetica.
Ed è proprio questo uno dei motivi fondamentali per cui un paziente dovrebbe scegliere di effettuare un intervento chirurgico cosi delicato nel suo paese di origine, invece che recarsi all’Estero dove oltre a non poter usufruire di un’adeguata assistenza durante tutto il percorso di trasformazione, potrebbe ritrovarsi una serie di difficoltà da dover affrontare completamente da solo al suo rientro in Italia e con un superficiale supporto da remoto in caso di gravi complicazioni.
Tutto il percorso descritto finora dovrà, probabilmente, affrontarlo anche in una lingua straniera e sappiamo bene come a volte sia difficile comunicare in ambito medico quanto si parla la stessa lingua, figuriamoci a dover affrontare una conversazione cosi delicata in un’altra lingua.
Sicuramente andare all’Estero può avere i suoi aspetti di convenienza, in quanto probabilmente il costo dell’intervento potrebbe essere inferiore, ma quante volte un guadagno economico porta altrettanto un guadagno sostanziale? Spesso proprio quando si decide di risparmiare, si ottiene l’esatto contrario, in quanto le complicazioni che provengono da quel guadagno economico, porta spesso la maggiorazione di costi per poter fronteggiare i problemi che ne scaturiscono.
Non avere un’adeguata assistenza psicologica in primis, non seguire tutta la terapia ormonale con il supporto costante del proprio medico, non avere la tranquillità di potersi rivolgere al proprio chirurgo in ogni momento per poter chiarire i propri dubbi e affrontare le proprie paure, non avere un sostegno diretto per eventuali complicazioni che potrebbero scaturire in seguito all’intervento, sicuramente sono tutte motivazioni valide per decidere di non andare all’Estero ad effettuare interventi di chirurgia plastica ed estetica e rivolgersi invece alle migliori strutture mediche presenti in Italia.
Inoltre oltre ai problemi linguistici, non bisogna tralasciare anche i costi dovuti al viaggio e all’alloggio e per quanto riguarda gli aspetti psicologici non è sicuramente lo stesso affrontare un intervento e restare a “casa propria” piuttosto che recarsi in qualsiasi altro Paese Estero.
Altre informazioni importanti da tenere in considerazione prima di decidere di recarsi all’estero per effettuare un intervento di chirurgia plastica estetica, riguardano la conoscenza approfondita della clinica dove si andrà, sapere se è accreditata e se usa materiali di alta qualità. Bisogna avere sufficienti garanzie sui materiali utilizzati e sulle strutture sanitarie in cui si effettuerà l’operazione. Non sempre gli standard sono quelli garantiti dalle cliniche italiane.
Inoltre, nel post-operatorio, viaggiare troppo presto aumenta il rischio di embolia polmonare e di trombosi e cosa succederebbe in caso di complicazioni nel post intervento? Anche se l’intervento avesse un esito positivo, le complicazioni non sono mai da escludere, quindi bisogna da subito pensare a quale dottore assisterà il paziente in caso di complicazioni e a chi pagherà per un intervento secondario o una revisione.
Pertanto, alla luce di quanto finora affermato, bisogna considerare attentamente i costi totali, incluso il viaggio, il soggiorno e anche i possibili rischi e le valutazioni sulle azioni future da compiere.
Partendo da tutte queste premesse è per questo che abbiamo deciso di fondare il Centro “ROMA GENDER TEAM”, centro di chirurgia plastica-estetica, specializzato nel campo della DIG (disforia di genere o disturbo dell’identità di genere), che si occupa di accompagnare il nostro paziente nel percorso di transizione di cambio sesso. La nostra organizzazione offre un servizio, verso il paziente a 360°, che inizia con il percorso psicologico e segue con l’intervento chirurgico pre e post operatorio, compresi gli aspetti logistici e legali.
In pratica grazie al Nostro Centro, il paziente che soffre di questa patologia e vuole effettuare un intervento di cambio sesso, non è più costretto a rivolgersi a diverse figure professionali per avviare i vari iter obbligatori previsti per legge, ma grazie ad un contatto diretto verso il nostro Centro “ROMA GENDER TEAM” (sito www.transessualismo.it), guidato dal Dott. Patrizio Vicini e seguito da un equipe di esperti professionisti sia nel campo psicologico, sia legale, che economico, il nostro paziente potrà beneficiare di un supporto totale che lo seguirà nel suo percorso dall’inizio alla fine.
È il nostro Centro, ROMA GENDER TEAM, con cui il paziente potrà entrare in contatto direttamente e da un primo contatto verrà indirizzato verso i nostri psicologi di fiducia e sarà supportato da un nostro tutor per tutto il suo percorso. L’intervento chirurgico sarà svolto direttamente dal dott. Patrizio Vicini, urologo-andrologo, specializzato negli interventi di Vaginoplastica, Falloplastica, corporoplastica di raddrizzamento penieno con posizionamento di protesi peniene e molto altro.
La nostra assistenza al paziente consiste nell’offrire un supporto totale durante tutto il percorso di cambio sesso, pertanto il nostro Centro sarà a totale disposizione verso il nostro paziente per ogni singolo aspetto psicologico, medico, legale e logistico, di cui si necessiti.
Sarà nostra cura indirizzare il paziente verso un percorso completo e senza complicazioni di carattere burocratico, che liberi quest’ultimo dalle preoccupazioni logistiche e processuali, aiutandolo nel suo percorso fino alla sua completa trasformazione e soddisfazione personale, cercando di poter accogliere anche ogni esigenza per quanto riguarda gli aspetti economici, offrendo la possibilità di sottoscrivere un finanziamento invece che pagare il costo dell’intervento interamente.
L’obiettivo del nostro Centro è di diventare un punto di riferimento e di eccellenza per assistere il paziente con professionalità e discrezione per quanto riguardo tutto il suo percorso da svolgere e per poter avere la tranquillità di rivolgersi ad una struttura italiana, invece che sentirsi costretto ad andare all’Estero.